Home/Attività/Pubblicazioni

Le pubblicazioni dell’associazione e le Edizioni ANFIM

Nel 1945, a un anno dall’eccidio, l’editore Palombi di Roma dà alle stampe “Le fosse ardeatine”, lo scritto di Attilio Ascarelli, il medico legale che aveva lavorato alla identificazione dei cadaveri delle vittime delle Fosse Ardeatine. Tra gli anni Sessanta e gli anni Novanta, il volume è ripubblicato con aggiunte e revisioni, in collaborazione con gli editori romani Canesi e Silva e Ciarrapico.

Nel 1946, l’ANFIM inaugura la pubblicazione di volumi tematici, anche in collaborazione con altri enti e istituzioni, e del periodico dell’Associazione curato dal presidente Amedeo Pierantoni, il notiziario Gloria; negli anni Cinquanta bandisce un concorso per la realizzazione di una monografia sulla Resistenza. Nel 1994, pubblica Il cammino della Libertà. I martiri a “La Storta” a cura di Ivana Musiani. Negli anni Novanta, raccoglie in formato audio-video numerose testimonianze di famigliari delle vittime dell’eccidio ardeatino che costituiscono la base per la produzione di un prezioso documentario sull’eccidio ardeatino dal titolo 335 Voci per non dimenticare (ANFIM, 1991).

Nel 2019, l’associazione si qualifica come editore: nasce il marchio Edizioni ANFIM, attraverso il quale intende sostenere la pubblicazione di saggi, studi e monografie sul tema del ricordo dei martiri caduti per la libertà e della memoria dei fatti che li hanno visti protagonisti della storia nazionale. Nello stesso anno vengono date alle stampe due nuove edizioni de “Le Fosse Ardeatine” – realizzate grazie al contributo della Fondazione Terzo Pilastro – dedicate alla ricostruzione dell’eccidio nel più ampio contesto dell’occupazione nazista di Roma e alla memoria delle vittime attraverso un’ampia raccolta di preziose testimonianze documentali e fotografiche sui 335 martiri dell’eccidio.

Negli ultimi anni, Anfim ha pubblicato, grazie al contributo del Ministero della Difesa, il volume “4 giugno 1944. L’eccidio della Storta”, dedicato ai 14 martiri della Storta (2021), e il volume “I fucilati di Forte Bravetta. I fatti le vittime” (2023).

Cover volume L'eccidio di Bellona, Edizioni ANFIM

“7 ottobre 1943.
L’eccidio di Bellona”
Edizioni Anfim (Roma, 2023)

SCOPRI

“I fucilati di Forte Bravetta.
I fatti, le vittime”
Edizioni Anfim (Roma, 2023)

SCOPRI

“4 giugno 1944.
L’eccidio della Storta”
Edizioni Anfim (Roma, 2021)

SCOPRI

“Le Fosse Ardeatine”
Edizioni Anfim (Roma, 2019)

ED. INTEGRALE
ED. RIDOTTA

“335 Voci per non dimenticare”
(Roma, 1991)

SCOPRI

“Le Fosse Ardeatine”
(Roma, 1945-1997)

SCOPRI