Home/Chi siamo

L’associazione

L’ANFIM, Associazione nazionale famiglie italiane martiri è impegnata nel ricordo delle donne e degli uomini – antifascisti, partigiani, semplici civili – vittime delle stragi compiute durante l’occupazione dell’Italia centro-settentrionale da parte dei tedeschi e della Repubblica sociale. Promuove e partecipa a incontri e seminari – in particolare nelle scuole – sui principi di libertà e democrazia che stanno alla base della lotta di Liberazione e della Costituzione del 1948.

Atti e documenti

Lo Statuto, le carte fondative, i documenti programmatici dell’Anfim: consulta e scarica tutti i documenti.

SCOPRI

Organi sociali

Le cariche sociali dell’Anfim – il consiglio nazionale, il collegio dei sindaci, la giunta esecutiva – e lo storico dei presidenti dell’associazione dal 1947 ad oggi.

SCOPRI

Articolazione sul territorio

Nell’ambito dell’associazione, la memoria delle vittime delle stragi nazifasciste è affidata ai comitati regionali dell’ANFIM, eredi delle prime associazioni locali (comunali, provinciali) nate all’indomani della Liberazione.

Ai comitati regionali è affidato il compito di promuovere e prendere parte alle celebrazioni in ricordo dei martiri presso i sacrari situati sul territorio della Regione.

SCOPRI

Seguici su

CONTATTACI