Home/Attività/Anfim per la scuola

Attività didattiche e formative per le scuole

L’impegno dell’ANFIM a curare la memoria storica ha tra i principali destinatari le giovani generazioni, anche in collaborazione con altri enti pubblici e realtà associative. Attraverso incontri formativi, borse e premi, visite guidate ai luoghi della memoria destinate agli studenti di ogni ordine e grado, l’associazione promuove attività volte a stimolare la riflessione e la partecipazione sui temi della Resistenza e della costruzione dell’Italia democratica, certa che questi momenti contribuiscano alla formazione di cittadini consapevoli.

La nostra memoria ha un futuro (a.s. 2021-22)

Nel 2022, il progetto “La nostra memoria ha un futuro” ideato e coordinato dall’ANFIM – realizzato grazie al sostegno del Ministero della Difesa – porta il tema della memoria storica come strumento di convivenza democratica nelle scuole secondarie di secondo grado, in particolare presso i Licei artistici di Roma. Il percorso formativo si apre con una serie di incontri con gli studenti, prosegue con un concorso artistico e una mostra aperta al pubblico e si conclude con un convegno storico.

Gli incontri in aula sono animati attraverso pratiche filosofiche di gruppo volte a favorire l’ascolto e stimolare il dibattito e si concludono con la visita guidata al Mausoleo delle Fosse Ardeatine. Il concorso artistico è articolato in 4 sezioni (video, pittura, scultura, fotografia) per l’aggiudicazione di 10 borse premio agli studenti partecipanti ed è seguito da una mostra dove i lavori realizzati dialogano con opere d’arte e documenti provenienti dalla collezione dell’ANFIM. A conclusione del percorso formativo, il convegno – destinato a studenti, docenti, operatori culturali del territorio – propone un approfondimento sulla resistenza nella città di Roma.

DURATA: febbraio / giugno 2022
SEDI: Liceo artistico Caravaggio e Liceo artistico Enzo Rossi di Roma; Teatro Palladium; aree sociali all’interno del municipio VIII
PARTNER: Ministero della Difesa, Regione Lazio, Comune di Roma (Municipio VIII), Teatro Palladium, Università degli studi Roma3- Master in Pratiche filosofiche e consulenza filosofica Università Roma Tre, Daimon, associazione per la consulenza filosofica
RESPONSABILE DEL PROGETTO: Marco Trasciani, segretario nazionale ANFIM
RESPONSABILE DELL’ALLESTIMENTO: Valentina Geppetti