Home/Attività/Pubblicazioni/335 Voci per non dimenticare

335 Voci per non dimenticare

Vai al Canale YouTube dell’Anfim

La memoria delle Fosse Ardeatine nelle voci dei famigliari dei 335 uomini uccisi nelle cave di pozzolana sulla via Ardeatina; una raccolta di preziose testimonianze sulle tragiche giornate del 23-24 marzo 1944 e sull’impegno delle mogli, dei fratelli, dei figli per mantenere vivo il ricordo e ottenere giustizia.

Vidi mio padre un’ultima volta a Regina Coeli. Poco prima a che venisse alle Fosse Ardeatine. E io gli ho detto: “Papà perché stai in questo brutto posto? Terribile?” E lui mi ha risposto. Ce l’ho ancora davanti agli occhi: “Vedi bambina mia io sto qui perché tutti i bambini come te possano vivere in un mondo libero e giusto”. E questo è stato l’ultimo messaggio.

Rosetta Stame, figlia di Nicola Ugo Stame

Titolo: 335 voci per non dimenticare. Le Fosse Ardeatine
Produzione – Edizione: Filmlumia srl
Anno: 1991
Paese: Italia
Lingua: italiano
Durata: 62 minuti
Copyright: Anfim, Roma

Regia: Daniel Toaff
Soggetto:
Emanuele Ascarelli, Daniel Toaff
Testo:
Fausto Coen
Consulenza:
Giovanni Gigliozzi, presidente nazionale ANFIM
Fotografia:
Tonino Maccoppi, AIC
Montaggio:
Milko Duiella
Musiche:
Franco Zauli

Documentario realizzato da: Regione Lazio e Anfim
Hanno collaborato: Arrigo Paladini (direttore del Museo storico della Liberazione di via Tasso), Reiac Film, Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, Presidenza della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dell’Interno, Ministero della Difesa, Ministero di Grazia e Giustizia, Polizia di Stato, Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Roma, Rai Radiotelevisione italiana, Istituto nazionale Luce, Comunità Ebraica di Roma, Ambasciata di Gran Bretagna
Testimonianze: Giuseppe Bolgia, Rosetta Stame, Giulia Spizzichino, Vera Simoni, Angelo Pignotti…