Una donna: Maria Michetti

12 gennaio 2024. Il prossimo 19 gennaio, ore 15.00, la Casa della Memoria e della Storia di via San Francesco di Sales, 5 – Roma ospiterà un incontro dedicato alla figura di Maria Michetti. Spiega Paolo de Zorzi, moderatore dell’iniziativa:

ripercorreremo, a pochi giorni dall’anniversario della nascita di Maria Michetti (5 gennaio 1922) la sua poliedrica esperienza di vita, la Resistenza, la militanza politica, il femminismo, i ruoli istituzionali, gli studi sociali; tutti aspetti che si intrecciano tra di loro. Più vite in una vita.

Sono previsti interventi di Massimo Sestili, Claudio Natoli, Vittoria Tola, Alessandro Portelli, Graziella Falconi, Nicola Porro, Paolo Berdini, Barbara Belotti, Marco Marroni.

Durante l’incontro sarà proiettato il docufilm dal titolo Una donna. Maria Michetti (Roma, 5 gennaio 1922 – 8 settembre 2007), realizzato da Massimo Sestili.

Il docu-film

Il docufilm di Massimo Sestili ricostruisce l’esperienza politica e intellettuale di una donna straordinaria che ha attraversato il “secolo breve” da protagonista. La biografia di Maria Michetti viene ricostruita attraverso i racconti-testimonianze delle persone che l’hanno conosciuta, le fonti archivistiche e le fonti bibliografiche.

SCARICA LA LOCANDINA