Roma ricorda i Martiri ardeatini

26 marzo 2024. In occasione dell’80° Anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine si è tenuta oggi presso il Mausoleo delle Fosse Ardeatine una seduta straordinaria dell’Assemblea Capitolina, con svelamento di una targa commemorativa. La seduta straordinaria è avvenuta alla presenza dell’ANFIM e delle associazioni antifasciste e della Resistenza, ANPI Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, ANPC Associazione Nazionale Partigiani Cristiani, ANED-Associazione Nazionale ex deportati nei campi nazisti, FIAP, Associazione Nazionale Vittime civili e di guerra ANVCG Onlus, oltre che degli Assessori Miguel Gotor e Monica Lucarelli.

Nel suo discorso, il Sindaco Roberto Gualtieri ha ricordato come le Fosse Ardeatine siano “un luogo di memoria e lutto, ma anche un luogo che parla dei nostri valori” e richiamato l’impegno dell’ANFIM e delle associazioni antifasciste nella difesa dei valori scaturiti dal sacrificio dei Martiri; ha dato quindi la parola al Presidente dell’ANFIM avv. Francesco Albertelli, che ha rivolto un saluto e un ringraziamento all’assemblea. A seguire, sono intervenuti i rappresentati dell’ANPI e i vari capigruppo dell’assemblea.

Anche un corteo di studenti delle scuole romane, accompagnati dal Presidente del Municipio VIII Roma Amedeo Ciaccheri, ha raggiunto venerdì mattina il Mausoleo delle Fosse Ardeatine. Alla manifestazione, organizzata dal Municipio VIII e intitolata 335 semi che germogliano ancora, hanno partecipato un migliaio di giovani delle scuole della città: partendo da piazza Sant’ Eurosia hanno raggiunto il Mausoleo, dove hanno preso parte alla seduta dell’assemblea.

Il programma delle iniziative organizzate e sostenute dell’ANFIM in occasione dell’80° Anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine, culminato nella commemorazione ufficiale alla presenza del Capo dello Stato, prosegue nei prossimi giorni con seminari e presentazioni.

SCARICA LA LOCANDINA DEL CORTEO