La memoria ha un futuro

1° febbraio 2022. Al via presso il Liceo Enzo Rossi di Roma il progetto didattico La memoria ha un futuro, realizzato da Anfim per gli studenti dei Licei artistici di Roma, grazie al contributo della Ministero della Difesa. Al progetto, che coinvolgerà quasi 200 studenti dei licei artistici “Enzo Rossi” e “Caravaggio” di Roma e che si concluderà a giugno al Teatro Palladium, collaboreranno consulenti filosofici, storici, testimoni.

Nella prima fase del percorso è previsto un momento formativo, realizzato attraverso pratiche filosofiche, volto a suscitare la produzione, da parte degli studenti, di un’opera artistica.

Le prossime tappe

Saranno assegnate dieci borse di studio ai lavori considerati più significativi tra quelli realizzati dagli studenti che hanno partecipato al percorso formativo. Tutte le opere degli studenti verranno esposte insieme a quelle donate all’Anfim da diversi artisti in passato. In conclusione, un convegno aperto a studenti e docenti sarà dedicato ad approfondire le diverse componenti, sociali, culturali, politiche che hanno animato la resistenza durante i 271 giorni di occupazione della città di Roma.

Vai ad Anfim per la scuola