Mausoleo delle Fosse Ardeatine

8 giugno 2023. Gli studenti dell’Istituto Comprensivo Cerreto Guidi (Firenze), accompagnati da una delegazione del loro Comune e del Sindacato Pensionati Italiani (Spi/Cgil), hanno visitato il Mausoleo delle Fosse Ardeatine, guidati da Marco Trasciani, Segretario generale ANFIM, Irma Prosperi e Nicoletta Leoni. Dopo la visita guidata e la deposizione di una corona d’alloro hanno omaggiato i Martiri ardeatini con alcuni canti.

Si conclude con questa visita, per l’anno scolastico 2022-23, l’attività didattica rivolta alle scuole di ogni ordine e grado organizzata da ANFIM presso il Mausoleo. Sono oltre 3.000 gli studenti di scuole e università che hanno partecipato all’iniziativa da ottobre 2022 a fine giugno 2023. Molti gruppi e istituti scolastici hanno avuto la possibilità di visitare anche il Museo storico della Liberazione di Roma in via Tasso e l’ex ghetto di Roma, con pullman messi a disposizione dall’ANFIM.

Il riscontro sempre positivo dei partecipanti è uno stimolo importante per l’ANFIM che da sempre si adopera per portare nelle scuole la memoria dell’eccidio ardeatino e per rendere protagonisti le giovani e i giovani della salvaguardia e promozione dei valori dell’antifascismo e della Costituzione repubblicana.

Le visite guidate, riservate a gruppi e associazioni (minimo 5 partecipanti), a cura dei famigliari dei Martiri ardeatini proseguono per il mese di luglio; saranno sospese solo per il mese di agosto. ANFIM ricorda che è consigliabile prenotare la visita con almeno una settimana di anticipo scrivendo a info@anfim.org

Il Mausoleo delle Fosse Ardeatine resta aperto anche nel mese di agosto, esclusi domenica e festivi, negli orari consueti.