Giorno della Memoria 2023 – Campania

Sabato 28 gennaio 2023. Ieri, in occasione del Giorno della Memoria, il Comitato Anfim Campania ha presenziato alle commemorazioni organizzate sul territorio per ricordare le vittime della Shoah.

La presidente di Anfim Campania Valeria Fusco ha partecipato alla manifestazione del Comune di Bellona, presso l’Aula consiliare che ha coinvolto gli studenti e i docenti delle scuole.

Il vicepresidente di Anfim Campania e consigliere nazionale Mauro Carbone ha preso parte all’evento organizzato dal Comune di Vitulazio per commemorare le vittime della Shoah. La manifestazione, che ha visto la partecipazione dei ragazzi e dei giovani delle scuole cittadine, si è conclusa in Piazza Riccardo II, con la scopertura delle Pietre d’Inciampo. Il racconto di Carbone:

Ringrazio il Sindaco Avv. Raffaele Russo per l’invito a questa manifestazione e a tutte le manifestazioni Istituzionali che grazie all’Assessore agli eventi Tommaso Scialdone e al Presidente del Consiglio Marialaura Venoso, mai sono sfuggite a questa amministrazione, stamattina tutta unita con la presenza anche dell’ass. Cioppa e Cons. Russo.
La cura dei dettagli storici e della scaletta affidata al sempre eccellente Dott. Domenico Valeriani, coordinato dal consigliere alla cultura Buonocore Michele con la ricca partecipazione delle scuole di Vitulazio coordinate dal Dirigente scolastico Prof.ssa Orabona e dall’Ass. all’Istruzione Filomena di Lello. Momenti commoventi che hanno coinvolto gran parte della cittadinanza per ricordare quanto atroci furono questi gesti di pazzia nazifascista e soprattutto per trasmettere alle future generazioni il ricordo di chi ha donato la vita per la libertà in ogni sua forma.
Alla cerimonia ha partecipato il nostro Cte la stazione CC, Lgt Iannarella, le associazioni, che insieme al Sindaco hanno provveduto a scoprire le pietre della memoria sotto il monumento dei Caduti. Vi era anche una delegazione di una scuola di Secondigliano che è stata parte attiva di questo progetto.
Un evento bellissimo, curato nei particolari che terminerà domani con un convegno presso il Centro Sociale Salvatore Natale.
Congratulazioni e che ben vengano queste manifestazioni per noi e per i nostri bambini che rappresentano il nostro futuro.

Scarica la locandina della manifestazione di Vitulazio
Scarica la locandina della manifestazione di Bellona