Festa della Resistenza

13 aprile 2023. Anche ANFIM-Associazione Nazionale Famiglie Italiane Martiri parteciperà alla Festa della Resistenza in programma a Roma, nel quartiere Garbatella, dal 23 al 25 aprile prossimi. L’iniziativa, promossa e sostenuta dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, prevede un ricco calendario di eventi tra storia, memoria, letteratura, cinema, musica e teatro per ricordare e condividere i valori della Resistenza italiana.

Martedì 25 aprile, l’ANFIM prenderà parte alla tavola rotonda dal titolo “Memoria ed eredità della Resistenza: il lavoro delle associazioni”, un confronto a più voci moderato da Michela Ponzani con contributi di ANPI, ANED, ANPPIA, FIAP, ANCP e IRSIFAR. L’incontro si terrà presso la Sala centrale della Moby Dick Biblioteca Hub Culturale (Via Edgardo Ferrati, 3a) in orario 15.00-17.00.

Numerosi gli incontri, le attività, i concerti e gli spettacoli, per coinvolgere le cittadine e i cittadini, anche i più piccoli, nella riscoperta dei temi legati alla Resistenza italiana ed europea. Una lezione di Alessandro Portelli sarà dedicata alla “Storia orale delle Fosse Ardeatine” (23 aprile, Teatro Palladium).

Gli eventi saranno a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili (per i laboratori e gli incontri per ragazze e ragazzi la prenotazione sarà obbligatoria).

Tutte le informazioni su www.culture.roma.it

La Festa della Resistenza è promossa e sostenuta dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, curata da Electa e realizzata con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura, la collaborazione del Municipio Roma VIII, della Federazione Unitaria Italiana Scrittori, dell’Archivio Flamigni, del Teatro Palladium e di Moby Dick Biblioteca Hub Culturale. Media partnership di Rai Radio 3 e Rai Play Sound.
SCARICA IL PROGRAMMA