Concerto per l’8 settembre – inizio della Resistenza Italiana

Giovedì 8 settembre 2022, ore 17.30, il presidente dell’ANFIM Avv. Francesco Albertelli interverrà al concerto per l’8 settembre – inizio della Resistenza Italiana in programma presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, Roma. L’evento, organizzato da ANPI Roma, sarà aperto dal concerto dell’Ensemble d’archi Keplero – Angelo Colone, chitarra, e Denis Negroponte, fisarmonica – con musiche di Bruno Battisti D’Amario e  Piazzolla. A seguire, letture sulla Resistenza a cura di Maria Beatrice Tripputi e Guido Rosolia. Mimmo Dieni leggerà “Er sacrificio de Raffaele”.

Tra gli ospiti, l’Assessore alla Cultura di Roma Capitale Miguel Gotor, Anna Maria Sambuco, Francesco Albertelli, Aldo Pavia, Paolo de Zorzi e Fabrizio De Sanctis in rappresentanza delle associazioni antifasciste e della Resistenza ANEI, ANFIM, ANED, ANPPIA, ANPI.

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili secondo le normative Anti-Covid.
Per info e prenotazioni: anpi.roma@gmail.com

Raffaele Persichetti

Ufficiale dei granatieri invalido di guerra all’atto dell’armistizio con gli alleati si schierò generosamente e volontariamente contro lo oppressore tedesco, favorendo ed organizzando la partecipazione di suoi amici e della popolazione alla lotta armata della Capitale. In abito civile e sommariamente armato accorse poi sulla linea di fuoco dei suoi granatieri schierati in battaglia contro superiori forze tedesche, Prode fra i prodi incitò con la parola e con l’esempio i commilitoni all’estrema resistenza fino a che colpito a morte immolava la sua giovane vita nella visione della Patria rinata alla libertà. — Roma, Porta San Paolo, 8-10 settembre 1943.

Medaglia d’oro al valor militare, tratto da quirinale.it
Scarica la locandina