Commemorazione dell’eccidio ardeatino

23-24 marzo 2023. Presso il Mausoleo delle Fosse Ardeatine si è tenuta nella mattinata di venerdì 24 marzo la commemorazione delle vittime dell’eccidio ardeatino alla presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella. Accompagnato dal Presidente dell’ANFIM avv. Francesco Albertelli e dalle autorità, Mattarella ha partecipato alla cerimonia ufficiale con l’appello dei caduti e visitato il Mausoleo.

Dopo la commemorazione, la delegazione dell’ANFIM nazionale ha incontrato i rappresentati dei familiari delle vittime delle stragi nazifasciste di Sant’Anna di Stazzema, di Marzabotto, di Vallucciole, di Cavriglia e della Valle dell’Aniene. L’incontro, promosso da ANFIM, si è svolto alla Villetta a Garbatella – ex casa del fascio che, ultimata la guerra, fu la sezione del partito comunista intitolata ai “fratelli Cinelli Martiri Ardeatini”; attualmente è un laboratorio culturale – e ha visto la partecipazione della Sindaca di Marzabotto, l’VIII Municipio del Comune di Roma e l’Anpi provinciale.

Giovedì 23 marzo, una delegazione dell’ANFIM ha partecipato al Corteo per la memoria e la pace, promosso dall’Associazione insieme a l’VIII Municipio del Comune di Roma e l’Anpi provinciale. La festosa manifestazione, che ha attraversato i quartieri Garbatella e Tor Marancia e si  è conclusa presso il Mausoleo delle Fosse Ardeatine, ha visto il coinvolgimento di decine di ragazzi e giovani romani.