Il muro e il silenzio
13 novembre 2025. Questa mattina, nell’Aula Magna del Liceo “Pilo Albertelli” di Roma si è svolta la presentazione del volume Carlo Romeo, “Il muro e il silenzio” (Arcadia Edizioni, 2025). Sono intervenuti Francesco Albertelli, Presidente nazionale ANFIM e nipote del martire ardeatino Pilo Albertelli, e Giorgio Benvenuto in dialogo con l’autore e Claudio Fano, Presidente del Comitato Lazio ANFIM e figlio del martire ardeatino Giorgio Fano, moderati dalla professoressa Antonella Ricci.
Il libro
[…] gli sbarcati di Anzio serrati in breve spazio fra l’Appia, le paludi e il mare, non facevano un passo fuori dai ripari scavati in fretta. Un giorno di marzo (1944) si lesse sul muro di una casa in Trastevere la scritta: “Americani, tenete duro, che presto verremo a liberarvi”. Paolo Monelli, Roma 1943.
Una settimana di primavera nella Roma del 1944 fra guerra, occupazione, fame, paura, bombe e bombardamenti. Sette giorni definitivi per la storia di tante persone diverse fra loro e per una Italia che, da quelle macerie segnate, dovrà poi nascere. L’immaginazione si impadronisce di cronache e leggende, seduce il tempo trasformandolo in altro che – forse – non è stato. Un romanzo, in fondo, non è che questo se racconta una storia di fantasia, di fatto più vera di quanto avrebbe potuto essere la realtà.