80° Anniversario della Liberazione

25 aprile 2025. In occasione dell’80 Anniversario della Liberazione, si è svolto questa mattina l’omaggio ai Martiri Ardeatini: le autorità civili e militari, i rappresentati delle associazioni antifasciste e della Resistenza, cittadine e cittadini sono stati accolti presso il Mausoleo delle Fosse Ardeatine dal Presidente Nazionale Francesco Albertelli. Alla visita dei rappresentanti dell’Anpi-Sezione provinciale di Roma insieme al Presidente del Municipio VIII Amedeo Ciaccheri è seguita la posa di una corona alla presenza del Vicepresidente del Consiglio dei ministri Antonio Tajani, del Sindaco di Roma Roberto Gualteri e del Senatore Maurizio Gasparri; successivamente anche l’Onorevole Giuseppe Conte ha visitato il Mausoleo, per la deposizione di una corona davanti alla lapide commemorativa.

Durante la giornata, alcuni famigliari dei Martiri ardeatini – la figlia di Antonio Prosperi e i nipoti di Angelo Galafati, Domenico Ricci, Nicola Ugo Stame, Pilo Albertelli – hanno accolto centinaia di visitatori, portando la propria testimonianza.

Nei giorni 26 e 27 aprile, la Festa della Resistenza promossa e sostenuta dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale ospiterà due eventi patrocinati da ANFIM.

Nell’ambito delle celebrazioni locali per l’80° anniversario della Liberazione, il 26 aprile il Segretario generale dell’ANFIM Marco Trasciani interverrà alla presentazione della riedizione del volume di Jona organizzata dal Comune di Marliana. Il 29 aprile, a Imola, il nipote del Martire Umberto Grani parteciperà alla cerimonia di commemorazione di Maria Zanotti e Livia Venturini, davanti alla lapide loro dedicata.