79° anniversario degli eccidi di Monte Sole

2 ottobre. Si è svolta ieri a Marzabotto (Bologna) la commemorazione programmata in occasione del 79° anniversario degli eccidi di Monte Sole compiuti dai nazifascisti tra il 29 settembre e il 5 ottobre 1944 nel territorio dei comuni di Marzabotto, Grizzana Morandi e Monzuno. L’ANFIM ha partecipato alla cerimonia – organizzata dal Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto – con il Vice Presidente Maurizio Campitelli e il Consigliere Nazionale aggiunto Giuseppe Agnini, che hanno esposto il medagliere dell’associazione.

Alla Santa Messa sono seguiti gli interventi ufficiali di Valter Cardi, Presidente del Comitato Onoranze ai Caduti di Marzabotto, Valentina Cuppi, Sindaco del Comune di Marzabotto, Matteo Lepore, Sindaco di Bologna, e di Matteo Maria Zuppi, Cardinale arcivescovo di Bologna. La cerimonia è proseguita con lo spettacolo dei bambini “Buio a Monte Sole”. Al termine sono state deposte corone d’alloro presso il Sacrario Militare.

Tema della cerimonia di quest’anno è “Costruire la pace con il dialogo per il futuro del pianeta”. Il programma delle iniziative prosegue nei prossimi giorni con visite guidate, concerti, presentazioni di volumi, convegni tematici.