79° Anniversario del bombardamento di San Lorenzo

19 luglio 2022. Una delegazione dell’ANFIM ha partecipato oggi alle commemorazioni organizzate in occasione del 79° anniversario del bombardamento sul quartiere Tiburtino – San Lorenzo. Il Presidente dell’ANFIM avv. Francesco Albertelli è intervenuto alla cerimonia di deposizione della corona d’alloro che si è tenuta presso il Parco dei Caduti del 19 Luglio 1943. Il partigiano Mario Di Maio, testimone diretto, ha portato un ricordo del giorno del bombardamento; a seguire, i discorsi dei rappresentanti dell’ANFIM e dell’ANPI, della Presidente del II Municipio Francesca Del Bello e del Sindaco Roberto Gualtieri. I Consiglieri dell’ANFIM Giuseppe Agnini e Paolo Giammei hanno presenziato alle commemorazioni organizzate presso il deposito Atac di via Prenestina e lo scalo ferroviario San Lorenzo, dove sono state deposte corone di alloro ai piedi delle lapidi che ricordano le vittime dell’incursione aerea sulla città.

Al ricordo del testimone diretto sono seguiti i discorsi dei rappresentanti dell’ANFIM e dell’ANPI, della Presidente del II Municipio Francesca Del Bello e del Sindaco Roberto Gualtieri. I Consiglieri dell’ANFIM Giuseppe Agnini e Paolo Giammei hanno più tardi presenziato alle commemorazioni organizzate presso il deposito Atac di via Prenestina e lo scalo ferroviario San Lorenzo, dove sono state deposte corone di alloro ai piedi delle lapidi che ricordano le vittime dell’incursione aerea sulla città.

Il bombardamento di San Lorenzo

Il 19 luglio 1943 la stazione Termini e il quartiere di San Lorenzo furono pesantemente bombardati dall’aviazione alleata, che mirava a distruggere gli snodi ferroviari ma non risparmiò gli edifici civili dei quartieri limitrofi. Le vittime dell’attacco aereo furono oltre 1.500.