78° Anniversario della deportazione del Quadraro

13 aprile 2022. L’ANFIM partecipa alle celebrazioni programmate in occasione del 78° Anniversario del rastrellamento e della deportazione del Quadraro del 17 aprile 1944.

Oggi, mercoledì 13 aprile, alle ore 12, verrà posta la pietra d’inciampo dedicata a Roberto Forti, comandante romano dei GAP poi deportato a Mauthausen, in via dei Ciceri 101. Presso la Sala del Carroccio, a Palazzo Senatorio in Campidoglio, alle ore 17.30, sarà presentato il volume di Iliano Caprari, “Linee resistenti” (L’Asino d’Oro, 2019), diario di un testimone diretto della deportazione del Quadraro. Giuseppe Agnini porterà i saluti dell’Associazione.

Venerdì, 15 aprile, alle ore 9, alla presenza del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, dei rappresentati della Regione Lazio, del V Municipio e del VII Municipio, verrà posta una corona d’alloro in largo dei Quintili. La manifestazione si concluderà presso il Parco 17 Aprile, di fronte al monumento ai Caduti del Quadraro. La delegazione dell’ANFIM sarà composta dal Segretario generale Marco Trasciani, dal consigliere nazionale Giuseppe Agnini e dalla rappresentante della Segreteria nazionale Nicoletta Leoni.

PRESENTAZIONE DEL VOLUME
POSA DELLA PIETRA D’INCIAMPO
PER APPROFONDIRE