78° Anniversario del bombardamento di San Lorenzo

19 luglio 2021. Si è tenuta oggi, presso il Parco dei caduti del 19 Luglio 1943, la commemorazione delle vittime del bombardamento di San Lorenzo, alla presenza della sindaca Virginia Raggi, della presidente del Municipio II di Roma Francesca Del Bello, dell’assessore della Regione Lazio Mauro Alessandri, dei rappresentanti delle associazioni ANFIM, Anpi, Aned, Anpc, Vittime Civili di Guerra e del comitato di quartiere. La delegazione dell’ANFIM è stata guidata dal Presidente Francesco Albertelli accompagnato dal Vice Presidente Maurizio Campitelli e dal consigliere Giuseppe Agnini. Le parole delle autorità in occasione della commemorazione hanno ricordato il sacrificio delle vittime e rimarcato il carattere criminale del fascismo. Un invito a non dimenticare quanto accaduto è stato ribadito con forza, soprattutto di fronte al dilagare della violenza di estrema destra a cui si assiste nel Paese.

Il Vice Presidente dell’ANFIM Maurizio Campitelli e il Consigliere dell’ANFIM Giuseppe Agnini hanno più tardi presenziato alle commemorazioni organizzate presso il deposito Atac di via Prenestina e lo scalo ferroviario San Lorenzo, dove sono state deposte corone di alloro ai piedi delle lapidi che ricordano le vittime dell’incursione aerea sulla città.

Il bombardamento di San Lorenzo

Il 19 luglio 1943 l’aviazione alleata bombarda la stazione Termini e il vicino quartiere di San Lorenzo. L’obiettivo è il principale lo scalo ferroviario della capitale ma ad essere colpiti gravemente furono non solo gli snodi ferroviari, ma gli edifici civili e di San Lorenzo e dei quartieri limitrofi. Le vittime furono oltre 1.500, in gran parte civili e migliaia furono gli sfollati.