77° Anniversario dell’Eccidio ardeatino

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione del 77° Anniversario dell’Eccidio ardeatino, ha reso omaggio alle vittime e deposto una corona dall’alloro di fronte alla lapide posta all’ingresso delle Cave. Era accompagnato dal presidente dell’ANFIM, Avv. Francesco Albertelli, e la presidente dell’Unione delle Comunità ebraiche italiane, Noemi Di Segni. A seguire, la visita al Mausoleo delle Fosse Ardeatine in forma privata della sindaca di Roma, Virginia Raggi, che ha reso omaggio ai martiri, di fronte alla cancellata d’ingresso al sacrario.

Il presidente Albertelli ha ricordato in questa occasione le ultime vittime identificate, Marian Reicher e Heinz Eric Tuchman, e le loro famiglie. Il riconoscimento dei resti dei due martiri è avvenuto nel 2020.

L’Appello dei 335

Al termine delle visite istituzionali, si è tenuto l’Appello dei 335, in diretta Facebook sul canale social dell’Anfim, declamato dal segretario generale Marco Trasciani, dalla vicepresidente Valeria Fusco e da Giorgia Trasciani, pronipote del caduto Gastone De Nicolò.

Il video della commemorazione è disponibile sul canale YouTube del Quirinale.