Home/La nostra storia/Web archiving

L’associazione sul web

Obiettivo di un’attività di web archiving è quello di “conservare un sito web nel lungo periodo, il più vicino possibile alla sua forma originale, mantenendo nel contempo anche informazioni sulla sua struttura, sui diritti d’uso e sui realizzatori” (C. Landino, 2018).

Il progetto del primo sito web dell’ANFIM, risalente ai primi anni del Duemila, si deve al prof. Giuseppe Gigliozzi, allora consigliere nazionale dell’associazione e responsabile del Progetto AnfimWeb. La realizzazione è affidata agli studenti del Corso multimedia evoluto dell’a.a. 2000-2001 presso l’Istituto Quasar di Roma, coordinati dai professori Veronica Giannini e Giuseppe Dormio. Un’esigenza di restyling e di aggiornamento nella presentazione dei contenuti ha portato nel 2017 alla pubblicazione di una nuova landing page del sito.

La conservazione del patrimonio digitale prodotto dall’associazione in questi anni è garantita attraverso un servizio di archiviazione web, grazie al quale è possibile accedere alla “collezione digitale” degli anni 2013-2020. Inoltre, per ritrovare e consultare le “impronte” lasciate dall’attività dell’Anfim sul web è possibile accedere al portale del progetto Wayback Machine della biblioteca digitale non profit Internet Archive all’indirizzo https://web.archive.org/web/20130801000000*/www.anfim-nazionale.it.

Sito web Anfim

Anni 2000-2017

Sito web Anfim

Naviga il sito 2000-2017