Home/Attività/Visite guidate

I percorsi della memoria guidati dall’ANFIM: visitare il Mausoleo delle Fosse Ardeatine

Sin dalla costituzione del primo nucleo dell’associazione, l’ANFIM sostiene e promuove la costruzione di un sacrario dedicato alla memoria dei martiri ardeatini, nello stesso luogo dove si è compiuto l’eccidio e dove le salme, in seguito all’identificazione, hanno trovato sepoltura. Il 24 marzo 1949 viene inaugurato il Mausoleo delle Fosse Ardeatine, primo monumento moderno realizzato nella Roma del dopoguerra, sulla base del progetto bandito dal comune di Roma sin dal gennaio 1945, la cui custodia è affidata al Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti retto dal Ministero della Difesa.

L’ANFIM organizza visite guidate al Mausoleo delle Fosse Ardeatine rivolte a scuole di ogni ordine e grado, piccoli gruppi (min. 5 partecipanti) e comitive. Si consiglia di prenotare la visita con almeno una settimana di anticipo.

Per informazioni e prenotazioni
info@anfim.org
tel. +39 06 6795629

La città ricorda
Nell’ambito dell’iniziativa “La città ricorda”, la prima domenica del mese i famigliari delle vittime dell’eccidio ardeatino sono a disposizione dei visitatori, presso il Mausoleo, per accompagnare visite guidate.

Orari di apertura del Mausoleo delle Fosse Ardeatine

Dal lunedì al venerdì
Mausoleo: apre alle 08:15 e chiude alle 15:30
Museo: apre alle 08:15 e chiude alle 15:15
Sabato e domenica
Mausoleo: apre alle 08:15 e chiude alle 16:30
Museo: apre alle 08:15 e chiude alle 16:15

Giorni di chiusura
1° gennaio, Pasqua, 1° maggio, 15 agosto, 25 dicembre, 26 dicembre

Visita il sito web