Home/Attività/Pubblicazioni/Le Fosse Ardeatine (edizione integrale)

Le Fosse Ardeatine (2019, ed. integrale)

La nuova edizione de “Le Fosse Ardeatine” richiama la storia degli eventi del 23-24 marzo 1944 e offre un resoconto di quanto accadde nei mesi dell’occupazione nazifascista di Roma e negli anni successivi a quei tragici fatti.

Attraverso una selezione di documenti tratti dall’Archivio ANFIM, da fondi privati e archivi di famiglia, il volume rende viva la memoria delle vittime: testimonianze preziose che vanno ad arricchire il percorso di narrazione collettiva avviato a partire dal 2017 con la realizzazione del sito web del Mausoleo delle Fosse Ardeatine. Tra carte ufficiali, scritti dei caduti, trascrizioni, fotografie, non mancano materiali inediti che raccontano la vita dei 335 uomini uccisi nelle cave di pozzolana della via Ardeatina.

In chiusura, lo scritto con la prima ricostruzione della vicenda curata dal professor Attilio Ascarelli, presente in tutte le edizioni della pubblicazione ANFIM, è riproposto in forma anastatica dall’originale del 1945.

Scarica il volume

Titolo: Le Fosse Ardeatine
Editore: Edizioni Anfim, Roma
Anno: 2019
Descrizione: 286 pp.; ill.
ISBN: 978-88-944305-0-9

Pubblicazione realizzata grazie al contributo di: Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale
In collaborazione con: Regione Lazio, Ministero della Difesa-Commissariato Generale per le Onoranze ai Caduti
Consulenza scientifica: Umberto Gentiloni Silveri e Stefano Palermo
Consulenza progettuale e coordinamento editoriale: Augusto Cherchi
Hanno collaborato: Alessandro Portelli e l’editore Donzelli, Marielisa Rossi e Alessia A. Glielmi (ViBiA), Mario Setter, Rosamaria Rizzo

I FATTI
Per una storia dell’ANFIM, a cura di Nicoletta Leoni
La vicenda delle Fosse Ardeatine nella Roma occupata, di Umberto Gentiloni e Stefano Palermo
Eccidio delle Fosse Ardeatine. Strage di 335 uomini compiuta a Roma dalle truppe naziste di occupazione (1944), di Alessandro Portelli
LE VITTIME
LA PRIMA RICOSTRUZIONE: ASCARELLI 1945